Cerimonie

L'Associazione Nazionale del Fante al Giorno del Ricordo a Basovizza Sabato 10 febbraio 2024.

Molti gruppi di Fanti erano presenti sabato 10 febbraio a Basovizza (TS), per quella  che è la cerimonia nazionale del "Giorno del Ricordo", dell'esodo istriano dalmata e dei caduti nelle foibe per mano dei partigiani di Tito.
La ricorrenza è stata istituita nel 2004 e al monumento di Basovizza si sono recati in passato i Presidenti della Repubblica Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi e anche l'attuale Sergio Mattarella.
Il governo era presente con la premier Giorgia Meloni, con il vice-premier Antonio Tajani, con i ministri Gennaro Sangiuliano e  Giuseppe Valditara.  Anche  il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga ha partecipato.
"Le foibe sono un fatto storico", ha dichiarato al Corriere della Sera, il protagonista del film "La rosa dell'Istria'', andato in onda su Rail, l'attore Andrea Pennacchi.
Delle foibe si è cominciato a parlare molto tardi, all'inizio degli anni Novanta, mentre si dissolveva la Jugoslavia, dopo la caduta del comunismo nei Paesi dell'est Europa. Per decenni il tema dei confini orientali non era mai salito alla ribalta nazionale, nonostante l e parole importanti pronunciate da personaggi come Ottavio Missoni, atleta e stilista, e da Franco Luxardo, proprietario del liquorificio oggi sui Colli Euganei. Missoni e Luxardo sono stati "sindaci del libero comune di Zara in esilio'', una carica che teneva viva la venezianità e l'italianità di una città in Dalmazia, dove oggi è stato ristrutturato il Leone di San Marco nella porta principale da cui si accede alla città.
Gli istriani sono italiani due volte, come racconta il film e come ha citato la presidente del Consiglio Meloni, "per nascita e per scelta", perché sono nati in un territorio che fino al 1947 faceva parte dell'Istria. Istriani erano il pilota Aldo Andretti e il cantante Sergio Endrigo. Istriana di Pola è Lidia Bastianich, chef e mamma di Joe, che, esule a Trieste, si trasferisce poi in America dove apre i primi ristoranti di cucina italiana.
Sempre il 10 febbraio, la premier Meloni ha inaugurato il "Treno del ricordo'', partito da Trieste e che toccherà 12 città fino a Taranto: iniziative nate per far sì che questo  giorno diventi memoria condivisa dell'Italia  intera.

Manifestazioni - cerimonie

Raduni....

Le manifestazioni e cerimonie programmate potranno subire variazioni
accertarsi presso gi enti e le sezioni organizzatrici delle modalita' di svolgimento