Presidente Nazionale

Dott. Gianni Stucchi

Nato a Brescia il 29 ottobre 1969, ha conseguito la laurea in Architettura a pieni voti presso il Politecnico di Milano con una tesi sull’housing sociale. È docente in III fascia di Storia dell’Arte dal 2009 ed è Commissario per gli Esami di Stato.
Laureato anche in Storia presso l’Università Statale di Milano, ha pubblicato diversi contributi tecnico/scientifici su riviste e periodici nazionali e ha partecipato ad alcuni workshop, elaborando progetti divulgativi innovativi, anche per l’Unione Europea.
Dal marzo 2015 è conferenziere presso diversi istituti scolastici provinciali ed ha organizzato ad oggi 25 incontri sulla Grande Guerra con oltre cinquemila studenti e oltre un centinaio di docenti partecipanti.
Nel ruolo di Assessore alla Cultura nella Città di Palazzolo sull’Oglio ha allestito il “Museo di Guerra” e riorganizzato l’Archivio Storico e il Fondo Antico della Città. Ha presieduto il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, per un bacino di oltre centomila utenti.
Nel ruolo di Assessore all’Energia e all’Innovazione ha creato una rete wi-fi pubblica e realizzato un sistema pubblico di produzione di energia da fonti rinnovabili. Ha promosso e coordinato il Piano Energetico Comunale per la Città di Palazzolo sull’Oglio finalizzato all’efficientamento energetico comunale.
Collaboratore e membro del comitato tecnico/scientifico di associazioni nazionali, ha sviluppato le linee guida per la gestione ed il risparmio di suolo per Regione Lombardia e per il Ministero dell’Ambiente.
Consulente, insegnante e libero professionista ha progettato e realizzato diversi interventi di restauro conservativo sul patrimonio e sulle emergenze storiche, culturali e archeologiche ed ha elaborato programmi di riqualificazione urbanistica e funzionale di ambiti urbani storici, ad integrazione dei Piani di Governo del territorio.
Ha svolto il servizio militare presso il 72° RGT Fanteria “Puglie” e presso il DistreMiles di Brescia nel 1995/1996.
È pilota rally e challenge nazionale e presiede la Scuderia automobilistica “Kronos” dal 2006.
È iscritto all’Associazione Nazionale del Fante dal 2004, ricoprendo anche il ruolo di Presidente Federale e di Consigliere Nazionale e ha presieduto il Comitato Organizzatore del XXXIII Raduno Nazionale ANF di Brescia del 2016. È Presidente Nazionale dal 22 aprile 2017 ed è stato riconfermato dal Congresso Nazionale in Milano del novembre 2021