Soci

I Soci dell’Associazione Nazionale del Fante si distinguono nelle categorie di:
a. EFFETTIVI
Sono i militari in congedo ed in servizio dell’Arma di Fanteria e relative Specialità e coloro che, anche se di altra Arma, Servizio o Corpo Armato dello
Stato, vi abbiano prestato o vi prestino servizio in “posizione organica”.
b. BENEMERITI
Sono Soci che abbiano concorso all’attività ed allo sviluppo della Associazione con risultati particolarmente efficaci.
c. ONORARI
Sono i Fanti Caduti per la Patria, con iscrizione “alla memoria” presso le Sezioni di appartenenza territoriale, quelli “in vita” decorati al Valor Militare, ed
Enti decorati di M.O.V.M.. A tale categoria possono essere iscritte personalità militari e civili per altissime benemerenze nei confronti della Associazione.
La qualità di Socio “onorario” è compatibile con quella di “effettivo” quando ne ricorrano le relative condizioni formali.
d. PATRONESSE
Sono la componente femminile, non militare, di supporto e collaborazione con gli Organi dell’Associazione. Possono farne parte Signore che dimostrino attaccamento al Sodalizio, di cui condividono anche operativamente le finalità.
e. AMICI DEL FANTE
Sono coloro che simpatizzano per l’Associazione ma che, non essendo Fanti, mancano dei requisiti di servizio richiesti per farne parte come Soci effettivi.
f. COLLETTIVI
Rientrano in questa categoria: 1) gli Enti Militari, ove circostanze locali rendano il provvedimento di iscrizione opportuno e condiviso dal Comando Militare e dall’Associazione; 2) Associazioni di altre Armi o Specialità che, impegnate con identità di scopi, esclusivamente etici e patriottici, chiedano di collaborare con l’Associazione del Fante.

Modalità e condizioni di ammissione

Rappresentatività del Socio

L’ammissione all’Associazione è subordinata preliminarmente alla domanda scritta da parte dell’aspirante socio, corredata di una valida documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti per tale categoria.
Non possono comunque far parte dell’Associazione coloro che abbiano subito condanne penali passate in giudicato e/o siano venuti meno al codice dell’onore militare e non può essere iscritto all’Associazione del Fante elemento ostile alle Forze Armate, agli Organi di Polizia ed allo Stato Italiano.
Tale prescrizione ha valenza categorica per tutti coloro che, a vario titolo, chiedono o sono proposti per la iscrizione all’Associazione
a. Soci effettivi
L’ammissione del Socio effettivo è deliberata dal Presidente della Sezione, sentito anche il Consiglio Direttivo Sezionale. I Soci effettivi hanno diritto di voto nelle rispettive Assemblee associative e di candidatura a tutti i livelli ordinativi. I Fanti in servizio che siano iscritti all’Associazione, fermi restando limitazioni/vincoli posti da leggi e regolamenti militari, godono di tutti i diritti, anche elettivi, previsti per i Soci Effettivi.
Quelli non iscritti, all’atto della cessazione dal servizio attivo, possono essere invitati a far parte dell’Associazione con iscrizione a titolo gratuito, per il
primo anno solare. In tale circostanza, tessera e bollino saranno forniti a titolo gratuito dalla Presidenza Nazionale.
Tutti gli iscritti sono tenuti a corrispondere una quota sociale annuale nella misura stabilita dal Consiglio Nazionale su proposta motivata della Giunta Esecutiva Nazionale.
I Soci Effettivi si distinguono in:
– Ordinari, se versano la quota annuale proposta dall’Assemblea sezionale, comprensiva della quota associativa stabilita dal Consiglio Nazionale;
– Sostenitori, se versano oltre alla quota ordinaria uno speciale contributo, determinato da ogni singola Sezione secondo le condizioni ambientali;
– Vitalizi, se versano una volta tanto all’Associazione Nazionale del Fante una somma non inferiore a quella stabilita dal Consiglio Nazionale.
b. Soci Benemeriti
Sono nominati dalla Giunta Esecutiva Nazionale, con deliberazione a maggioranza relativa, su proposta dei Presidenti di Sezione, convalidata dal Consigliere Nazionale competente per territorio.
Non possono ricoprire cariche sociali a livello Nazionale; fanno eccezione i Soci “Benemeriti” in possesso dei requisiti di cui all’articolo 13 paragrafo a).
c. Soci Onorari
Ferme restando le competenze conferite al Consiglio Nazionale come specificato al precedente Articolo 7, c. 10), in tutti gli altri casi i Soci Onorari sono nominati dalla Giunta Nazionale, con deliberazione a maggioranza relativa, su proposta dei Presidenti di Sezione, convalidata dal Consigliere Nazionale competente per territorio.
I Soci Onorari non sono tenuti al versamento della quota sociale.
Non possono ricoprire cariche sociali; fanno eccezione i Soci “Onorari” in possesso dei requisiti di cui all’ultimo comma dell’articolo 13 paragrafo c.
d. Patronesse
La loro ammissione, a seguito di domanda preventivamente vagliata dal Consiglio Direttivo del rispettivo Comitato Patronesse Sezionale, previo accertamento della conseguita maggiore età, è proposta dalla Presidente del Comitato stesso al Presidente della Sezione, cui compete il definitivo “nulla osta” ed il rilascio della tessera di iscrizione.
Le Patronesse sono tenute al versamento di una quota sociale pari a quella dei Soci effettivi, comprensiva della quota associativa dovuta alla Sede Centrale.  La gestione economica del Comitato è autonoma, fatto salvo l’obbligo di partecipazione proporzionale alle spese di gestione e di rappresentanza della Sezione. Le Patronesse hanno facoltà di partecipare alle Assemblee Sezionali ed esprimere parere consultivo.
Quelle appartenenti al Consiglio Direttivo del proprio Comitato hanno anche diritto di voto. Il numero delle Patronesse iscritte ed in regola con il tesseramento è computabile con quello dei Soci Effettivi ai fini delle votazioni in Sede di Congresso Nazionale.
e. Amici del Fante
La loro ammissione nell’Associazione è deliberata, previa circostanziata domanda, dal Presidente della Sezione, sentito il parere del Consiglio Direttivo.
Tali iscritti, che devono avere raggiunto la maggiore età, sono tenuti al versamento delle quote sociali. Possono partecipare alle Assemblee Sezionali con diritto di voto. Possono accedere a tutte le cariche sociali degli Organi Locali. Possono candidarsi a livello nazionale purché già assolti incarichi direttivi locali almeno per un intero mandato quadriennale. Possono ricoprire qualunque carica negli ambiti del Collegio Centrale dei Sindaci e dei Probiviri e quella di Consigliere Nazionale.
Nella posizione di Consiglieri Nazionali possono essere nominati soltanto ad una delle due cariche di Vice Segretario Nazionale. Non sono candidabile né
eleggibili alla carica di Presidente Nazionale. Il numero degli Amici del Fante iscritti ed in regola con il tesseramento è computabile con quello dei Soci Effettivi ai fini delle votazioni in Sede di Congresso Nazionale.
Allo scopo peraltro di preservare la specificità istituzionale dell’Associazione (Arma di Fanteria) e tenuto conto della diversa provenienza degli Amici del
Fante (vedasi paragrafo e. del precedente Articolo 13) si prescrive che in ogni sezione l’ammissione dei Soci di tale categoria sia contenuta entro il limite massimo dell’45% (quarantacinque per cento) dei Soci Effettivi.
f. Collettivi
1) Enti Militari
La loro iscrizione tra i Soci Collettivi dell’Associazione Nazionale del Fante rientra nello spirito dei principi enunciati al paragrafo d. dell’articolo 2 precedente.
Essa, pertanto, è valutata e decisa dal Presidente di Sezione, sentito il Consiglio Direttivo e d’intesa con il Comando Militare interessato. Il Comandante
dell’Ente Militare, o suo Delegato, può partecipare alle Assemblee Sezionali ed esprimere un voto rappresentato.
2) Altre Associazioni
La loro ammissione nell’Associazione Nazionale del Fante rientra nella finalità di cui al paragrafo f. punto 2) del precedente articolo 13 circa l’accettazione della domanda di ammissione.
La competenza decisionale è attribuita al Presidente di Sezione, sentito il parere del Consiglio Direttivo. I componenti dell’Associazione iscritta sono tenuti alla corresponsione di una quota annuale di tesseramento pari a quella fissata per i Soci Effettivi, comprensiva della quota associativa per la Presidenza Nazionale. Possono partecipare alle Assemblee Sezionali e possono esprimere un solo voto rappresentato. A tale scopo essi designano il loro Socio delegato a votare in Assemblea. Non ricoprono cariche sociali, ma possono essere interessati ad esprimere la loro collaborazione nel campo delle attività culturali, assistenziali, sportive e ricreative della Sezione.