Presidenti

Il Fondatore FONTANA fu il primo Presidente Nazionale.
Il secondo Presidente Nazionale fu l'Ing. GINO DALL'ARA
Il 5 maggio 1949 il Sen. ALDO ROSSINI  fu eletto Presidente Nazionale dell'Associazione, carica che detenne per 25 anni, cioè fino al 1975.
Nel 1975 il Consiglio Nazionale proclamò il Sen. ROSSINI Presidente Nazionale Onorario ed elesse, alla carica di Presidente Nazionale il Dr. MARCELLO MANTOVANI,  che detenne la Presidenza Nazionale per 18 anni.
Nel 1992 il Congresso Nazionale proclamò il Dr. Mantovani Presidente Nazionale Onorario ed elesse alla carica di Presidente Nazionale l'Avv. ELIO NARDILLI
Nel 2003, a seguito del Congresso Nazionale, viene eletto Presidente dell'Associazione Nazionale l'Avv. Vito Titano.
Nel 2009, a seguito del XXI Congresso Nazionale viene eletto Presidente dell'Associazione Nazionale il Cav. M.d.L. Geom. Antonio Beretta, riconfermato con il Congresso di Milano del 20 aprile 2013.
Attualmente, a seguito del XXIV Congresso Nazionale in Milano 22 aprile 2017 è Presidente dell'Associazione il Dott. Arch. Gianni Stucchi riconfermato dal Congresso del 22 Novembre 2021 in Milano.

Dott. Gianni Stucchi

Nato a Brescia il 29 ottobre 1969, ha conseguito la laurea in Architettura a pieni voti presso il Politecnico di Milano con una tesi sull’housing sociale. È docente in III fascia di Storia dell’Arte dal 2009 ed è Commissario per gli Esami di Stato.
Laureato anche in Storia presso l’Università Statale di Milano, ha pubblicato diversi contributi tecnico/scientifici su riviste e periodici nazionali e ha partecipato ad alcuni workshop, elaborando progetti divulgativi innovativi, anche per l’Unione Europea.
Dal marzo 2015 è conferenziere presso diversi istituti scolastici provinciali ed ha organizzato ad oggi 25 incontri sulla Grande Guerra con oltre cinquemila studenti e oltre un centinaio di docenti partecipanti.
Nel ruolo di Assessore alla Cultura nella Città di Palazzolo sull’Oglio ha allestito il “Museo di Guerra” e riorganizzato l’Archivio Storico e il Fondo Antico della Città. Ha presieduto il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, per un bacino di oltre centomila utenti.
Nel ruolo di Assessore all’Energia e all’Innovazione ha creato una rete wi-fi pubblica e realizzato un sistema pubblico di produzione di energia da fonti rinnovabili. Ha promosso e coordinato il Piano Energetico Comunale per la Città di Palazzolo sull’Oglio finalizzato all’efficientamento energetico comunale.
Collaboratore e membro del comitato tecnico/scientifico di associazioni nazionali, ha sviluppato le linee guida per la gestione ed il risparmio di suolo per Regione Lombardia e per il Ministero dell’Ambiente.
Consulente, insegnante e libero professionista ha progettato e realizzato diversi interventi di restauro conservativo sul patrimonio e sulle emergenze storiche, culturali e archeologiche ed ha elaborato programmi di riqualificazione urbanistica e funzionale di ambiti urbani storici, ad integrazione dei Piani di Governo del territorio.
Ha svolto il servizio militare presso il 72° RGT Fanteria “Puglie” e presso il DistreMiles di Brescia nel 1995/1996.
È pilota rally e challenge nazionale e presiede la Scuderia automobilistica “Kronos” dal 2006.
È iscritto all’Associazione Nazionale del Fante dal 2004, ricoprendo anche il ruolo di Presidente Federale e di Consigliere Nazionale e ha presieduto il Comitato Organizzatore del XXXIII Raduno Nazionale ANF di Brescia del 2016. È Presidente Nazionale dal 22 aprile 2017 ed è stato riconfermato dal Congresso Nazionale in Milano del novembre 2021